L’azienda
La nostra storia inizia nel piccolo paese di Gagliano di Cividale con l’attività di Giuseppe Marinig, classe 1894. Giuseppe lavora nel suo piccolo laboratorio casalingo per le esigenze di falegnameria delle famiglie del borgo: costruisce carri, botti, attrezzi agricoli, porte e finestre e lasciandoci il bel ricordo del suo lavoro nell’artistico coro della chiesa parrocchiale. Il figlio Remo, nato nel 1929, sempre affascinato dagli strumenti di lavoro del padre e dalla duttilità del legno, vuole seguirne le tracce ed ancora adolescente ma avido di conoscenza macina chilometri su chilometri in sella alla bicicletta per andare “in bottega” a fare l’apprendista falegname, il carraio e poi il mobiliere ed il serramentista. Maturo di esperienze, alla fine degli anni ‘50 inizia l’attività in proprio nel suo primo laboratorio. Acquisisce i primi clienti, arrivano i primi successi, i primi dipendenti, le prime macchine, il forno per l’essicazione dei legni, le nuove vernici, le innovative finestre wagner, i serramenti per le prime palazzine e quelli per le prime ville che i professionisti affermati si fanno costruire dai giovani architetti emergenti. E’ il posto dove suo figlio, Paolo, classe ’60, nelle giornate di vacanze estive passa il suo tempo a costruire giochi per se e per gli amici, impara il profumo dei legni, le loro caratteristiche, i loro utilizzi e segue il papà nei cantieri e nelle segherie per la scelta dei migliori tronchi.
Sono gli anni 70 ed il laboratorio si fa stretto e così Remo ne costruisce uno quattro volte più grande e si dedica esclusivamente alla costruzione di serramenti investendo anche in impianti all’avanguardia, in nuovi profili finestra; si usano i primi vetrocamera, le nuove aperture anta-ribalta, le guarnizioni in gomma, i vetrocamera, gli impregnanti ad immersione. All’alba dei primi anni ’80 Paolo, terza generazione dei Marinig serramentisti, oramai al controllo dell’attività, introduce le primissime macchine a controllo numerico, i primi computers, i primi serramenti a doppia guarnizione; una appassionante corsa continua con l’uso di nuove tecniche di verniciatura, la produzione con legni lamellari, i severi controlli di produzione, i mercati sempre più vasti.
I clienti apprezzano sempre di più la qualità dei serramenti prodotti e di nuovo la struttura si fa stretta e Paolo Marinig decide per quadruplicare ancora l’attività con l’attuale sito in Via Dell’Artigianato a Cividale. Sono anni dedicati a reinventarsi un diverso modo di proporre i serramenti: sempre più prestanti ed in continua e costante evoluzione tecnica. Viene concepita una struttura produttiva complessa ma molto flessibile per soddisfare i desideri del cliente con infissi declinati in infinite combinazioni di forme, colori, legni, rivestimenti in alluminio e bronzo, vetri tripli ad alte prestazioni. A completare l’offerta al cliente è stata appena avviato un nuovo stabilimento per la produzione di serramenti in pvc dal design e caratteristiche termiche esclusive e realizzati con le competenze che la Marinig possiede. Gli impianti ipertecnologici garantiscono precisioni elevate ed affidabilità ma è immancabile il tocco di manualità e l’occhio attento delle maestranze esperte che conoscono l’arte del serramento e del come utilizzare al meglio i materiali di elevata qualità che nostri i partners ci forniscono. Fornitori che lavorano con Marinig da 30, 40 ed anche 50 anni e che sono segno di reciproca fiducia e correttezza. La stessa che vogliamo poter trasmettere ogni giorno ai nostri clienti.
Giuseppe Marinig è nato nel 1894, poi è seguito Remo, poi Paolo e già ora la quarta generazione sta lavorando in azienda per affrontare le future sfide con rinnovate visioni affinchè la storia MARINIG continui ancora nel segno dell’ ARTE E TECNOLOGIA.